Cura e Trattamento degli attacchi di panico: come curare e guarire dagli attacchi di panico

Cura e Trattamento degli attacchi di panico

La ricerca mostra che il trattamento psicologico cognitivo-comportamentale del panico ha efficacia nell’80% dei casi. I farmaci non sembrano curare il panico perché non eliminano la paura delle sensazioni del corpo e non insegnano le strategie per affrontare il panico. I farmaci riducono solo i sintomi e sono utili in questo senso. Un altro problema è che se i farmaci vengono assunti da settimane a mesi, possono causare dipendenza. E’ anche comune che i sintomi di panico riappaiano dopo aver smesso di prendere il farmaco. In medio e lungo termine, la terapia psicologica si è dimostrata più efficace perché insegna alle persone i diversi modi di pensare e di comportarsi in relazione ai sintomi di panico.
Il trattamento psicologico è destinato a superare la paura del panico e ad imparare a trattare con l’ansia e la paura, senza evitamento. Il trattamento cognitivo-comportamentale, segue un protocollo scientificamente testato.
Nella prima sessione sono credenze associate con il panico (ad esempio “Mi viene da piangere, farò una brutta figura, ecc”) e il modo in cui trattare l’agorafobia (ad esempio, “non riesco a guidare un aereo, ho paura ad uscire da casa, ho paura a guidare sui ponti, prendere un ascensore “). In successive consultazioni seguiranno gli obiettivi della terapia. L’obiettivo principale della terapia è quello di modificare l’interpretazione (distorta) degli attacchi di panico e i sintomi fisici associati ad una panoramica erronea di ansia, la risposta iperventilatoria, le reazioni a situazioni e i sintomi fisici della paura e del comportamento di evitamento condizionato.

La terapia cognitiva- comportamentale
Il trattamento è composto da diversi passaggi che vengono mostrati per essere più efficaci per il disturbo di panico:
-Ristrutturazione cognitiva. Imparare a creare un ciclo per affrontare la paura e il rapporto tra il comportamento e il pensiero emotivo
-Identificare i pensieri automatici irrazionali e fissare gli atteggiamenti, le credenze utili, efficaci e razionali. Cambiare l’interpretazione catastrofica delle sensazioni fisiche (ad esempio, battito cardiaco, palpitazioni, tremori, ecc) per un’interpretazione costruttiva, ottimale, realistica ed efficace. Le normali sensazioni fisiche del corpo umano devono essere accettate e interpretate come manifestazioni dello stesso e non come un segnale negativo.
– Ridurre la sensibilità e la reattività di pensieri e sentimenti connessi con gli attacchi di panico. Le persone con la paura dell’ansia sono molto attente ad ogni segno “normale” dei pensieri irrazionali e delle immagini mentali; tuttavia i sintomi vengono interpretati come gravi segni invece come sensazioni accettabili.
-La respirazione. Imparare i modi di rilassamento che rallentano il senso di pericolo imminente e il ritmo della respirazione, correggendo le irregolarità nella respirazione.
-Aumentare la tolleranza di ansia perché c’è una grande sensibilità e attenzione ad ogni segno “normale”.
-Scoprire i modi di pensare che permettono una visione benigna e realistica dei sintomi dell’ansia.
-Aumentare il senso di capacità di affrontare e i sintomi che si possono avere nelle varie situazioni, costruendo una visione più costruttiva e realistica del mondo. Ristabilire un senso di sicurezza e ridurre la sensazione di vulnerabilità. (Invece di pessimismo).
-Eliminare l’evasione, imparare le strategie per agire in qualsiasi luogo e situazione, piuttosto che evitare luoghi o situazioni.
-L’esposizione graduale dei sintomi fisici (palpitazioni, vertigini, tremori, ecc) che sono temuti e mal interpretati.
-L’esposizione situazionale, molto gradualmente, a situazioni temute, dopo le strategie apprese.
-Imparare altre strategie che sono importanti, come imparare a trattare con l’incertezza, imparare a rinunciare alla tendenza a controllare, gestire il tempo e le relazioni personali, la pratica della consapevolezza, etc.
Nella prima sessione viene consegnata al paziente una documentazione dettagliata sulla provenienza, sulla fisiologia e sulla psicologia dell’ansia e del panico, essenziale per capire ed affrontare il disturbo. Nel corso del trattamento, inoltre, il cliente compila fogli di lavoro con esercizi e istruzioni.
Gran parte del trattamento ha a che fare con l’educazione psicologica: conoscere l’ansia e il panico, in quanto si riferisce a minacce provenienti da esperienze di vita e sono le componenti della paura, dell’ansia e del panico: i sintomi fisiologici, i pensieri e i comportamenti.
Un’altra parte importante è quella di sfidare i pensieri “spaventosi” associati con il panico: perdere il controllo, avere un attacco di cuore, ecc.
La paura, quindi, è un ingrediente che contribuisce al ciclo del panico.
Se il disturbo di panico non viene trattato, la vita del paziente potrebbe essere compromessa, fino al punto di evitare una serie di attività, ma anche questo può essere trattato con successo.
Se cercate un trattamento veloce, la maggior parte dei sintomi scompaiono in breve tempo, senza grandi effetti negativi.

La terapia psicologica e il farmaco.
Negli ultimi anni abbiamo sviluppato nuove tecniche di terapia cognitivo-comportamentale, il trattamento psicologico di diversi disturbi d’ansia, con notevole efficacia, circa l’80%, confermato da numerosi studi.
Come parte del trattamento cognitivo, il cliente deve capire che le interpretazioni causano le situazioni e non sono causa delle situazioni stesse che provocano un insieme di sentimenti negativi.
I farmaci (ansiolitici) forniscono solo un sollievo temporaneo dei sintomi dell’ansia, ma non affrontano le cause dell’ansia stessa e molti di questi farmaci, inoltre, possono causare dipendenza. Nella maggior parte dei casi, il trattamento dei problemi psicologici sono la fonte di ansia e vengono trattati in modo più efficace con la psicoterapia.
A volte, le persone che hanno un miglioramento attraverso gli ansiolitici, credendo che il loro problema sia stato superato. In realtà è spesso un’illusione causata da un temporaneo miglioramento, in quanto se l’assunzione di farmaco viene interrotta, i sintomi possono ricomparire. Questa apparente guarigione potrebbe scoraggiare alcune persone per avviare un processo di psicoterapia, che fornirebbe una comprensione di se stessi e del processo psicologico che innesca l’ansia.
Nella maggior parte dei casi, l’ansia e la depressione possono essere trattati con successo senza ricorrere ai farmaci. Vi è un crescente numero di studi scientifici che dimostrano che la terapia cognitivo comportamentale psicologica può essere più efficace rispetto ai farmaci.
Dai risultati di molti studi clinici, diversi autori sostenngono che la terapia psicologica è molto efficace per l’ansia, nel medio e nel lungo termine. Le benzodiazepine (Xanax, Valium, ecc) danno un sollievo, ma durante un breve periodo di tempo tendono a perdere la loro efficacia nel tempo. L’assunzione di questi farmaci per diverse settimane potrebbe causare effetti collaterali. I sintomi più comuni, invece, che si possono verificare quando si sospende l’assunzione di questi farmaci sono: ansia, nervosismo e sonno alterato. Allora si potrebbe pensare che si ha ancora necessità di prendere questi farmaci e tornare a riprenderli. Questa è la forma di dipendenza da questi farmaci che potrebbe verificarsi.
Un altro grave inconveniente di questi farmaci è rappresentato dai timori pericolosi che possono scaturire in ogni paziente e non aiuta a trattare con la paura. Infatti, si può continuare ad evitare situazioni /stimoli che provocano proprio la paura. Questo è esattamente il contrario di ciò che si intende con la terapia cognitivo-comportamentale!
Con la terapia psicologica, le persone trovano che i loro timori non siano realistici. I cambiamenti nella forma della paura non si ottengono con i farmaci.

Esempi di terapia psicologica del panico
Come esempio pratico, vediamo alcuni modi di pensare distorti che appaiono nel disturbo di panico. Quando le persone sono ansiose, tendono ad avere pensieri ansiosi e sono questi pensieri (e non solo) per aiutare a mantenere il disturbo:
“La prossima volta che avrò un attacco di panico, avrò anche un attacco di cuore”
“Se ho il disturbo del panico, impazzisco”
“Soffoco e muoio”
Questi sono alcuni esempi di pensieri irrazionali. Si tratta di un modo di pensare che sopravvaluta il rischio, in quanto questo è altamente improbabile che ciò accada.
Il panico è innocuo per il corpo, nonostante i sintomi sgradevoli. Spesso le persone con il disturbo del panico eseguono dei test medici per escludere problemi di cuore. In questo caso, è possibile porre alcune domande:
– Quello che penso è un fatto o un’ipotesi?
– Ho qualche prova che questo potrebbe accadere a causa della mia paura?
– Quante volte ha avuto questo desiderio e quanto spesso è successo in realtà?
Si otterrebbero, probabilmente, abbastanza idee alternative per queste e centinaia di altri pensieri!

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme