Come affrontare un attacco di panico

COME SI AFFRONTAUN ATTACCO DI PANICO?

Innanzitutto bisogna bloccare quei pensieri che danno attacco di panico e sostituirli con pensieri razionali. Si tratta di una forma di condizionamento, il cervello deve cambiare il modo di percepire le emozioni.

Ci sono delle frasi che i pazienti possono ripetersi per affrontare meglio il problema e mantenere il controllo:

 

    • Mi devo solo rilassare, a volte i miei pensieri non sono razionali.
    • In alcuni momenti provo dei sentimenti che non mi piacciono, ma sono passeggeri passeranno presto.
    • Sono riuscito a bloccare altre volte questi cattivi pensieri, posso farlo ancora.
    • Mi sento ansiosa, devo solo respirare profondamente e starò meglio.
    • L’ attacco di panico non mette in pericolo di vita, è solo un disturbo momentaneo, devo solo pensare a qualcos’altro.
    • Quando sarà tutto passato, sarò felice di sentirmi meglio.
    • Ora il viaggio sembra solo in salita, ma col tempo diventerà sempre più facile.
    • L’immagine che sta passando nella mia testa è insana, devo solo concentrarmi su un pensiero positivo.
    • Credo di essere riuscita ad avere maggiore controllo su questi pensieri e di aver trovato la via giusta per uscirne definitivamente.
    • L’ attacco di panico è solo il modo sbagliato di percepire le emozioni, devo solo cambiare questa cattiva abitudine, i pensieri positivi devono sopraffare l’ attacco di panico e il panico.
    • Non è necessario combattere questi sentimenti, perché con il tempo lasceranno il posto a emozioni piacevoli: pace, sicurezza ecc…
    • Quando sono ansiosa devo concentrarmi sul compito che devo portare a termine, l’ attacco di panico così comincerà a diminuire.
    • Questa situazione all’inizio sembra insormontabile, ma imparando a combattere l’ attacco di panico, tutto tornerà alla normalità.

Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

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Bibliografia:

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